Il blog che non parla di vestiti
Più che un cambio d’abito, un cambio di abitudine, ecco cosa mi interessa di più. L’abito è quello che permettiamo agli altri di vedere di noi e ci definisce, come il nostro lavoro, la professione, il nostro status. Anche se cambiarli ogni tanto può costare fatica, guardarsi indietro e vedere la complessità della nostra vita che si impreziosisce giorno per giorno è la grande ricompensa.
Con la moda non mi sono mai sentita a mio agio, come con la mia immagine e il mio corpo. Apparire è sempre stato un concetto astratto per me che si limitava alle parole che posso dire, più o meno sensate. Forse per questo mi sono sempre affidata a quanto di più razionale potevo trovare intorno a me, che non avesse bisogno di fronzoli per apparire nella sua lucentezza, e la chimica per me ha rappresentato questo per un lunghissimo periodo.
Oggi mi ritrovo qui a scrivere e le parole che sgorgano sembrano l’abito migliore che io abbia mai indossato. Per questo sono qui. Vorrei parlare di scienza ma spesso mi ritrovo a sproloquiare di altro, quindi so da dove parto ma non dove arriverò. Per ora lo farò per il mio puro piacere di cambiare. D’abito.
#cambiodabito
-

Teroni
Verso la fine degli anni Ottanta, un pomeriggio qualsiasi, avrò avuto 10 anni, la maestra ci chiese di scrivere un tema per casa in dialetto, sulla fine delle vacanze estive. Trovai l’esperimento molto divertente e mi lanciai nella mia impresa con molto impegno. Ritenni il risultato talmente entusiasmante da leggerlo a casa la sera ai…
-

Un e-book reader è per sempre
C’è l’obsolescenza programmata, e poi c’è il mio e-book reader. Oggi l’ho ricaricato dopo almeno un anno di stand-by e incredibilmente tutto ha funzionato a dovere. La ricarica, la connessione al wifi, e l’acquisto del libro. Facile. Tutto liscio, come nuovo, come dodici anni fa. Ho sentito una forte gratitudine, perché, diciamocelo, la tecnologia si…
-

Back to Japan
Al primo “Gosaimas” sentito in aereo realizzo che sto davvero per tornare in Giappone. Dopo più di dieci anni il mio corpo sta per essere trasportato dall’altra parte del globo, forse per la quindicesima o sedicesima volta nella mia vita, e provo terrore. Fino a quel momento tutto è sembrato assolutamente normale: comprare i biglietti,…
ASCOLTA SU
Apple Podcast · Stitcher · Spotify

